Di seguito le parole del tecnico biancorosso, Stefano Vecchi, dopo Novara-Vicenza terminata 0-0.
“Occorre trovare lo spunto e la giocata anche individuale, cosa che in questo momento ci manca un po’ perché rispetto alla qualità offensiva o potenziale offensivo che abbiamo, purtroppo, siamo poco incisivi. O nell’ultimo passaggio o nella conclusione o nelle palle che arrivano sulla trequarti di campo o nell’essere un po’ più concreti. Perché è chiaro che poi si presta un po’ il fianco a qualche contropiede, però ci difendiamo bene, nel senso che siamo sempre solidi, poi è normale, che in 95 minuti si possa concedere qualcosa, soprattutto se vogliamo essere sempre propositivi. Però dobbiamo essere un po’ più incisivi. Lo avevamo già detto, anche nella partita con il Lumezzane, abbiamo bisogno di qualcosa di più.
Tema che riguarda i singoli o il collettivo? Dal punto di vista del collettivo, la palla la portiamo spesso, arriviamo bene davanti. Tuttavia, quando dobbiamo essere decisivi e determinanti là davanti, andiamo a chiuderci, non troviamo gli spazi, non riusciamo a trovare quella giocata, quel dribbling e tiro, quell’ultimo passaggio, quello spunto anche un po’ geniale che magari libera un compagno al tiro. Ci sta mancando un po’ questa cosa, perché davanti ci arriviamo. Gli attaccanti stanno dando una grossa mano, rubiamo anche palloni là davanti, però anche in quei momenti nei quali dobbiamo essere verticali e immediati nella giocata, giochiamo la palla in modo innocuo.
Sono mancati Costa e Della Morte? Sicuramente da Matteo ci aspettiamo qualche giocata in più, questo è indubbio, però non può essere l’unico, l’abbiamo anche detto. Per Costa è dipeso anche un po’ dalla partita, oggi comunque qualche sgroppata l’ha fatta e comunque è stato molto attento in fase difensiva, quindi la sua gara l’ha fatta. Ma in generale un po’ da tutti è mancato quello spunto, anche in mezzo al campo, il fatto di poter trovare qualche imbucata che abbiamo trovato nel primo tempo, dove siamo arrivati lì nella tre quarti e poi è mancata qualche giocata individuale. Dobbiamo alzare la fiducia nell’andare a cercare la giocata che può essere decisiva e determinante. Non si deve fare il compitino o la giocata scolastica, ma occorre andare ad incidere maggiormente.
Ricorrere incide? Andiamo in campo sempre per vincere, rincorrere o avere per forza l’obbligo di dover vincere, ce l’abbiamo a prescindere da chi c’è davanti o da chi c’è dietro. Noi stiamo facendo tanti punti, qualora quelli davanti riuscissero a fare 100 punti alla fine della stagione, gli stringeremo la mano, noi dobbiamo guardare il nostro di percorso. E’ chiaro che ci aspettiamo qualcosa in più, un po’ più di efficacia, un po’ più di conclusioni nello sviluppo della manovra generale, anche perché nel momento in cui va in vantaggio, poi ti si aprono altri spazi. E’ lì che dobbiamo trovare la chiave per riuscire ad essere un po’ più incisivi.
Carraro? Ha fatto molto bene, sia dal punto di vista tecnico, sia dal punto di vista difensivo e lì davanti ha fatto un’ottima gara.
Difesa bene? Abbiamo rischiato poco, se non qualche ripartenza, perché comunque loro avevano giocatori anche veloci, rapidi, però siamo stati bravi, ma non dipende solo dai difensori, perché comunque molto spesso sono anche gli attaccanti a far giocare palle sporche o a fare pressione. Dobbiamo essere più propositivi, un po’ più incisivi quando si arriva nella zona dell’area avversaria. E non è facile, perché comunque anche oggi i avversari si chiudevano bene e lo spunto deve venire dalla qualità o dall’individualità di qualcuno.
Cuomo? Valuteremo domani (oggi per chi legge).
Occupare posizione da trequartista? Quella posizione la deve andare ad occupare Rauti, qualche volta Della Morte e nel primo tempo sono andati bene. Poi la doveva andare ad occupare Rolfini o Capone, quella posizione la vanno ad occupare comunque i nostri giocatori. Avere due attaccanti più centrali potrebbe essere una variante, ma l’abbiamo anche fatto anche oggi nell’ultimo quarto d’ora, due attaccanti davanti con Capone dietro. Occorre trovare quello spunto e quella giocata, perché abbiamo giocatori che sono in grado di farlo”.
13 risposte
ma cosa dite?questa squadra è scarsa,colpa di matteassi l incapace,bisognava fare un mercato spendendo i soldi che la proprietà ha messo a disposizione, e il signor incapace ha speso 80000euro, ripeto 80000 euro,mercato da serie d,portando a casa giocatori che facevano panchine nelle altre squadre,è una vergogna,solo leverbe è buono,gli altri sono giocatori da metà classifica!questo l ho scrito sin da agosto,arriveremo secondi se va bene,perchè la feralpi ci raggiungerà,un altro anno buttato via,siamo stanchi di dirigenti incapaci,basta!
Sono pienamente d’accordo con te condivido tutto
Nonostante ne abbiamo tanti, gli attaccanti non sembrano brillare per qualità, rapidità e capacità di inserimento. In particolare Capone e Morra mi sembrano i più out, Rauti un pelino meglio più agile e in palla. Ma troppi e troppo al di sotto delle aspettative.
Per Morra molto molto grave sbagliare quel gol per un attaccante.
Il centrocampo ha fraseggiato troppo per linee orizzontali e si è giocato quasi esclusivamente sulla destra, troppe poche soluzioni e ultraprevedibili.. la responsabilità di ciò va condivisa con l’attacco troppo statico che non svaria, squadra in grande difficoltà a giocare contro le difese arcigne, cioè il 90% delle partite, servono urgenti soluzioni pratiche per snellire il gioco e concretizzare di più.
Della Morte pur essendo al 25% è attualmente l’unico che può tirar fuori qualcosa, gli si deve dare massima libertà di svariare su tutto l’attacco, ci serve imprevedibilità e ieri sera non si è mai vista. È un tema che va affrontato.
Della morte bisogna avere il coraggio di lasciarlo fuori. Solita corsetta, solito rientro e solito cross x nessuno. Per il resto sono d’accordo
Spiace dirlo ma Della Morte via a gennaio, è stato un grosso errore trattenerlo, anche perché Vecchi lo fa giocare in un ruolo che non predilige.
Anche vecchi non sa che pesi pigliare squadra lenta pocoincisiva prevedibile con giocatori mediocri (Carraro rolfini capone talarico ) della morte e costa non sono quelli di prima da salvare Cuomo Leverbe in panchina non abbiamo niente anche quest’ anno play off il Padova è molto più squadra con una panchina di qualità (bortolussi russini bianchi crescenzi. Ecct ) è già in serie b noi paregggiamo.e loro vincono con la genialità di bortolussi Liguori e spagnoli by by Babi acquistato giocatori sopravvalutati ( Carraro morra Rauti.)
Caro Roberto. Se andassimo in B probabilmente diresti…” finalmente siamo in B però l’anno prossimo, in B, non tengano questo, prendano quello, cambino quest’altro”. Tanto per farti capire chi legge, cosa percepisce del tuo ottimismo e della tua fiducia. Al Padova gira tutto bene, a noi un po’ meno. Anche giocando male, fosse entrato il tiro di Carraro, sarebbe stato meglio per tutti. Sicuramente senza aspettarsi zero critiche da parte tua. A loro è successo già due volte. Che gli è girata bene. Anche giocando male. Ma credo sia il calcio, sai, che funziona così. Credo eh. Poi magari Spagnoli si inceppa, Russini si infortuna, Liguori resta fuori perché la situazione personale si fa pesante…Morra le mette dentro (magari anche Capone, Rolfini, Zamparo, Rauti), rientra Ronaldo, Ferrari, Golemic, i pali diventano gol e cambia tutto. Però poi guai a trovare pregi, non me li aspetterei. Piuttosto mi aspetterei da te trovassi una causa terza che possa motivare tale cambiamento e la continua opinione di inadeguatezza su tanti dei nostri calciatori..e non. Che per carità, sia mai troppo vicina all’essere soddisfatto della tua squadra del cuore. Che indubbiamente così sarà. Ma la MIA squadra del cuore gioca a calcio in serie C. Con arbitri da serie C, stadi e tifosi (non noi e pochi altri) da serie C. Stipendi da serie C. Mi sembra tu sia indubbiamente da serie A. Quindi capisco il tuo rammarico. Io invece spero che la squadra della mia città riesca fare meglio che può con quello che ha. Vincessero gli altri…l’anno prossimo spero che la squadra della mia città farà meglio che potrà con quello che avrà. Mi raccomando la punteggiatura che riesce difficile per chi ti legge, distinguere critiche da qualche raro aggettivo di apprezzamento. E questo è un peccato vero. Le tue opinioni sono rispettabilissime. Come quelle di chiunque altro. La mia opinione è…forza coraggio e umiltà. Speriamo bene. Un caro saluto.
Sono d’accordo. Ora la situazione è questa, ben favorevole al Padova, ma ci sono mille incognite e potrebbe tranquillamente cambiare. Se invece non cambiasse nulla e il Padova finisse il campionato imbattuto beh, che dire, onore al merito, ma le mie sensazioni sono diverse. Come andrà dipende solo da noi, abbiamo qualche problemino che dobbiamo riuscire a risolvere in fretta, poi vedremo le pagelle del 1° quadrimestre per predire chi sarà promosso, rimandato o bocciato. Ma nella gioia della promozione diretta o nella sofferenza dei play-off il cuore rimarrà sempre biancorosso.
Caro Nicola io non sono bravo nella punteggiatura perdonami ma visto che e da molto tempo che seguo il lane sono un po’ stanco dei radicale chic come te che basta tifare la propria squadra del cuore essere positivi altrimenti non seiun tifoso vero portare pazienza i risultati arriveranno ecc.di queste cose sono stanco vorrei il prima possibile lasciare questo inferno di lega pro perché io non lo chiamo calcio
Ed è per questo che continuerò a tifare e a criticare e a non sopportare i radical chic come te siete per dirla in politichese come il PD non ne azzeccate una.buona vita
E si perché il PD calcio purtroppo le azzecca tutte😁
Ma si, al bar sport se ne dicono tante… tutti un po’ analfabeti ma espertissimi di calcio! Ma a noi che importa….il primo posto è un dettaglio l’ importante è partecipare e fare il meglio con quello che si ha. Giusto? Rimane un dettaglio anche un monte ingaggi che in realtà pochi in serie C si possono permettere. La tifoseria? Un dettaglio anche quella perché in fondo i tifosi mica vanno in campo..e se vai anche in trasferta spendendo un mucchio di soldi sono caxxi tuoi mica te l ha ordinato il dottore. Stammi bene!.
Al bar dello sport…..sarebbe questo più o memo…..
Analisi perfetta….. riprendere a correre……