Un’immagine indelebile nei cuori e nella mente dei tifosi biancorossi, ma non solo: ventisette anni fa, il 2 aprile 1998, il Lane vinse al Menti la semifinale di andata di Coppa delle Coppe contro il Chelsea. Una pagina di storia incredibile: la squadra di Guidolin arrivò in semifinale dopo aver battuto Legia Varsavia, Shakthar Donetsk e Roda.
Il gol sotto la Sud davanti a 19 mila spettatori
Erano 19.300 per la precisioni i presenti in un Menti spettacolare. Nel Chelsea i leader erano tre italiani: Vialli, Zola, Di Matteo. La scena però se la prese il Vicenza dopo che al 15′ Zauli ancorò il lancio di Viviani e con il sinistro trafisse de Goeij. Delirio biancorosso, con un boato assordante. Risultato che poi i ragazzi di Guidolin riuscirono a portare fino al 90′. A Londra poi il Chelsea la ribaltò, ma quel 2 aprile 1998 non sarà mai scordato.
Questa la formazione del Vicenza: Brivio, Viviani, Belotti, Dicara, Mendez, Ambrosetti (72′ Stovini), Ambrosini, Di Carlo, Schenardi (72′ Beghetto), Zauli (87′ Firmani), Luiso. Allenatore: Guidolin