Anche se il Girone B deve ancora recuperare le gare del 37° turno rinviate a causa della scomparsa di Papa Francesco, il quadro delle squadre ammesse ai playoff di promozione sta iniziando a definirsi. Con pochi posti ancora disponibili in ogni girone, la competizione si preannuncia intensa fino all’ultimo fischio della stagione regolare.
Nel Girone A, la situazione è piuttosto chiara. I playoff includeranno non solo la squadra che non conquisterà il primo posto, attualmente contesa tra Padova e Vicenza, ma anche Feralpisalò, AlbinoLeffe, Renate, Giana Erminio, Virtus Verona, Atalanta U23 e Trento. L’ultima posizione será combattuta nell’ultima giornata tra Novara e Arzignano Valchiampo. I piemontesi giocheranno una difficile trasferta contro Triestina, in cerca di salvezza, mentre gli azzurrocelesti affronteranno la Feralpisalò.
Nel Girone B, la situazione è più complessa; sono già sicure della qualificazione le squadre di Ternana, Torres, Pescara, Arezzo, Vis Pesaro, Pineto, Pianese e Rimini, quest’ultima che accede direttamente alla fase nazionale grazie alla vittoria in Coppa Italia. Due posti rimangono disponibili, con cinque squadre in corsa: Pontedera, Gubbio, Carpi, Perugia e Campobasso. I molisani si trovano in una situazione critica, con sei punti a disposizione e solo quattro lunghezze di vantaggio sulla zona playout.
Infine, nel Girone C, le squadre già qualificate per il post-season sono Audace Cerignola, Monopoli, Crotone, Catania, Benevento, Potenza, Picerno e Juventus Next Gen. L’ultimo slot disponibile sarà conteso tra Giugliano e Trapani, con i campani che ospiteranno il Benevento e i siciliani che giocheranno contro Casertana, anch’essa in lotta per evitare i playout.