È scomparso all’età di 91 anni (ne avrebbe compiuti 92 il prossimo 25 luglio) Giuseppe Farina, per tutti “Giussy”. A darne notizia Il Giornale di Vicenza: fu presidente del Vicenza dal 1968 al 1981 e anche del Milan prima di Silvio Berlusconi, mentre fu proprietario del Padova. Giussy Farina è stato il presidente del Real Vicenza in cui militò Paolo Rossi che riuscì ad agguantare un secondo posto in Serie A e conquistò il pass per partecipare alla Coppa UEFA. Ricordato anche il suo no alla Juve per il cartellino di Pablito.
Il cordoglio del club biancorosso
Sui social l’ex presidente è stato ricordato dal Vicenza:
5 risposte
Marmar secondo me esageri..Dopo più di 40anni ancora colpa di farina….
Grande presidente che ha tenuto testa ad Agnelii. E Boniperti quando la Fiat regnava sul campionato. Così diceva anche Nereo Rocco . Oggi giochiamo contro la Fiat.
Certo, ma ha dissanguato le casse del Vicenza per tenere Pablito e la Fiat ce l’ha fatta pagare pagare l’anno dopo il secondo posto. Me li ricordo ancora gli arbitraggi delle nostre ultime partite di quel campionato, conclusosi con la retrocessione in B.
Hai perfettamente ragione Giampietro, Farina è stato la rovina del calcio vicentino. Due anni al top e poi discesa repentina verso la Serie C, e tutto per la follia dell’acquisto di Rossi alle buste e lo sgarbo a Boniperti, al cui confronto Moggi era un simpaticone, che se la legò al dito e le conseguenze si videro l’anno dopo (concordo sugli arbitraggi). Noi a Vicenza quella follia, che ci è costata decenni di patimenti vari, la stiamo ancora pagando, lo ripeto da sempre. Chi, come me, era allo stadio il 27/09/81 per vedere Vicenza- Sant’Angelo, seconda giornata di Serie C1, forse può capire. Giussy Farina, una supernova diventata presto un buco nero, mi spiace, ma non riesco ad essere triste.
Personaggio indubbiamente controverso, ma grandissima competenza calcistica….e grande affarista, anche se soprattutto a suo favore