Amarcord, 29 maggio 1997: il Vicenza vince la Coppa Italia

Un ricordo indelebile anche per la città

Una data che nessun tifoso biancorosso può scordare

Il 29 maggio è una data che fa palpitare il cuore di tutti i tifosi biancorossi: 28 anni fa capitan Lopez alzava la Coppa Italia in un Menti a dir poco da brividi. Era un Vicenza stellare, con in panchina Guidolin che scelse un undici formato da: Brivio, Sartor, Viviani, Lopez, Beghetto M., Gentilini, Di Carlo, Maini, Ambrosetti, Murgita, Cornacchini.

Dopo l’1-0 incassato a Napoli, il Lane la ribaltò grazie al gol di Maini al 20′, trascinando il match di ritorno ai supplementari. Al 118′ è Maurizio Rossi a far esplodere la gioia dei tifosi biancorossi, che andarono poi in visibilio 2′ più tardi quando Iannuzzi siglò il gol che rese realtà il sogno davanti a 19.144 spettatori. Che festa incredibile in città, quanta gioia negli occhi della gente. Fu stupendo.

La cavalcata del Vicenza in Coppa Italia

Tutto cominciò il 28 agosto 1996 sul campo della Lucchese (vittoria per 2-1 con gol di Maurizio Rossi e Cornacchini). Nel doppio turno successivo tocca al Genoa: 1-0 al Menti (Cornacchini), 1-1 a Marassi (Viviani e Masolini). L’asticella si alza e i biancorossi di Guidolin si trovano di fronte il Milan dei vari Maldini, Savicevic, Boban, Weah e Roberto Baggio. Il 12 novembre a San Siro finisce 1-1, con i gol di Ambrosetti e Baggio (Lane in dieci dal 47′ del primo tempo per l’espulsione di Lopez). Ritorno al Menti il 27 novembre. In semifinale c’è il Bologna di Renzo Ulivieri. Il 6 febbraio 1997 al Menti è Robi “bum bum” Murgita a firmare l’1-0 finale. Il 25 febbraio il ritorno, con Cornacchini al minuto 89 che scaccia via l’ombra dei supplementari pareggiando il gol iniziale dell’ex Scapolo. E poi la finalissima con il Napoli. La prima sfida, l’8 maggio al San Paolo, sorride ai padroni di casa che trovano il gol vittoria con Pecchia. Il 29 maggio al Menti Maini pareggia i conti nel primo tempo. Si va ai supplementari e l’estasi biancorossa è firmata Maurizio Rossi (118′) e Iannuzzi (121′) per un 3-0 finale che sancisce il trionfo. Capitan Lopez alza al cielo la Coppa Italia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Confente il migliore tra i biancorossi, Cuomo tiene bene dalla sua parte, con Carraro squadra...
Settantasei anni fa l'incidente dell'aereo su cui viaggiava il Grande Torino. Persero la vita anche...

Altre notizie