
Nella Reggina di Jeremy Menez i tifosi biancorossi ritroveranno tre ex: Nicola Bellomo, Federico Giraudo e Nicolò Bianchi
Reggina-Vicenza, in programma mercoledì 2 marzo alle 18.30 al Granillo di Reggio Calabria, sarà un match dall’elevato peso specifico per la squadra di Brocchi. Tanti i “big” che vestono la maglia del club calabrese, ma il Lane ritroverà anche tre giocatori che nel recente passato hanno portato la R sul petto in tre annate che, più nel male che nel bene, hanno segnato la storia del club.
Nicola Bellomo. Tredici presenze e un gol per il centrocampista pugliese in questo campionato con la Reggina. Lui che a Vicenza ha giocato da gennaio 2016 fino alla fine della stagione successiva, che si è conclusa con la disastrosa retrocessione in Serie C. Un rapporto difficile quello con i tifosi del Lane: si parla di derby, gli ultimi contro l’Hellas Verona. In quello d’andata, disputato al Menti e vinto dai biancorossi per 1-0, a fine partita andò, assieme a Pucino e capitan Giacomelli, ad arrampicarsi nel mezzo della Curva e a dirigere il coro dei tifosi con tanto di megafono in mano. Quello di ritorno però fu contrassegnato dall’esultanza polemica di Bellomo in occasione del suo gol del momentaneo pareggio, che a poco servì visto che poi arrivò una sconfitta pesantissima per i biancorossi che fu quasi una condanna, mentre dall’altra parte di tifosi veronesi esultavano per una promozione ormai quasi certa. Esultanza che non fu affatto gradita tra i frequentatori della Curva.
Federico Giraudo. Il giovane terzino classe 1998 è arrivato a Reggio Calabria a gennaio e fino all’arrivo di Roberto Stellone non ha mai visto il campo. Ora però il tecnico romano ha deciso di puntare su di lui e anche domenica nella vittoria contro il Pisa ha giocato tutta la partita. Giraudo a Vicenza ha vissuto uno dei momenti più bui della storia biancorossa: la stagione 2017-2018, tristemente segnata dal fallimento. Ma lui, corteggiato da metà Serie C nel mercato di gennaio, è rimasto e ha dato il suo contributo per il raggiungimento della salvezza, perlomeno in campo.
Nicolò Bianchi. Assieme a Bellomo, è uno di quelli che ha vissuto la promozione della Reggina in Serie B, e in questa stagione ha collezionato tredici gettoni, proprio come il suo collega. Il centrocampista comasco con la maglia del Lane ha vissuto invece il momento della rinascita: è arrivato a Vicenza assieme ai Rosso, dopo aver giocato due stagioni a Bassano. Un’annata che un po’ deluse i tifosi biancorossi: fu un momento di transizione per una piazza che aveva fretta, a ragione, di tornare nel calcio che gli compete. Tra i protagonisti della stagione successiva, quella della promozione con Mimmo Di Carlo, ci si aspettava che lui ci fosse, invece l’accordo tra società e giocatore non venne raggiunto e Bianchi volò proprio in terra calabrese.
