Calcio Vicenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

O’Lione compie 90 anni e porta il Vicenza nel cuore

Luis Vinicio è ancora molto legato al Lanerossi, che salvò dalla retrocessione nel 1968 con una delle sue micidiali punizioni

Novant’anni e non sentirli. Oppure sentirli tutti ma portarli con eleganza e allegria. Luis De Menezes Vinicio ha compiuto 90 anni e non passa giorno senza che ricordi le stagioni in maglia biancorossa. L’ex centravanti, protagonista negli anni Cinquanta e Sessanta, ha legato il suo nome al Botafogo, al Napoli, al Bologna, al Vicenza (in due diverse fasi, dal 1962 al 1966 e nella stagione 1967-68) e all’Inter. Appese le scarpe al chiodo cominciò ad allenare, prevalentemente squadre di B e C.

Giunto in Italia a 23 anni, fu subito adottato dalla tifoseria napoletana e ribattezzato ‘O Lione. Si mise infatti in luce come grande realizzatore: al suo esordio, il 18 settembre 1955 (NapoliTorino 2-2), andò in gol dopo appena quaranta secondi di gioco.

Nella stagione 1965-1966, nel suo anno di grazia, Vinicio conquistò la classifica cannonieri con 25 reti (si dovranno aspettare ventisei anni perché un giocatore di serie A segni tanto: sarà Marco van Basten nel 1991-1992), il Lanerossi grazie ai gol del suo bomber giunse quinto.

In esclusiva, in un’intervista rilasciata al Giornale di VicenzaVinicio ha raccontato di ricordare soprattutto i canti dei tifosi biancorossi sotto la sua casa di allora, a Vicenza, nella zona tra via Torino e viale Milano. E poi, ha detto, «ho in mente i due gol all’Inter, alla Juventus, al Bologna e al Napoli. Piccole grandi soddisfazioni condivise con compagni meravigliosi».

Anche il L.R. Vicenza, nel giorno del suo compleanno, ha festeggiato Vinicio con un post su Facebook. Auguri grande, immenso bomber!

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Galeotto fu il rientro da Genova per una gara di Coppa Italia con la Sampdoria...
Grazie alla deviazione di Conti sulla punizione di Savoini ...

Dal Network

Articolo originale   Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito...

Articolo originale   Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di...

Articolo originale   Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie...

Altre notizie

Calcio Vicenza