Calcio Vicenza
Sito appartenente al Network

Come Francesco Baldini ha trasformato il Vicenza

“A sua immagine e somiglianza”. Il nuovo tecnico è riuscito a trasmettere grinta e determinazione ad una squadra che sembrava allo sbando

La probabilità di vedere il Vicenza ai playout era davvero bassa. Tra i momenti più negativi della stagione il pareggio interno con il Crotone, in superiorità numerica. La sconfitta di Benevento qualche giorno dopo di fatto costò la panchina a Brocchi. Non in tanti avrebbero accettato di prendere in mano una squadra disastrata a quattro giornate dalla fine. L’ha fatto Francesco Baldini, che già veniva da una grossa delusione, con la stagione finita in anticipo a Catania a causa del fallimento societario.

La sconfitta alla prima con il Perugia aveva fatto pensare ad una stagione compromessa, ma la determinazione di Baldini e il suo staff ha portato questo Vicenza ad un’impresa sportiva, che ora in tanti si aspettano possa essere completata ai playout. Grinta e cuore sono sicuramente componenti importanti, come ha ammesso lo stesso tecnico biancorosso: “Ho portato il mio carattere, la determinazione, che mi ha permesso di fare questo mestiere visto che, da calciatore, non avevo grandissime doti tecnicheEppure è chiaro che il suo Lane ha anche fatto un passo in avanti dal punto di vista del gioco, soprattutto a livello difensivo. Un solo gol subito nelle ultime tre (che sono state tre vittorie), frutto del lavoro dell’intera squadra, oltre che della retrovia portata a tre, con Maggio e Lukaku avanzati, ma sempre pronti a dare una mano dietro.

Un’idea di calcio concreto e “cattivo”, nel modo giusto, che si accompagna ad una gestione più fluida del possesso con belle iniziative in ripartenza. Anche se, c’è da dire, fin qui non sempre sfruttate. Ora mancano gli ultimi cruciali 180′ e Baldini subito dopo la partita di venerdì scorso contro l’Alessandria, sabato ha ritrovato i suoi in campo per continuare a lavorare. Verso un obiettivo: la salvezza.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il centrocampista biancorosso è intervenuto a "Rigorosamente Calcio" su TvA...
«Ma non siamo giù di morale e speriamo di ripartire col Mantova»...

Dal Network

L'eccellenza italiana brilla del tennis nella Coppa Davis...

Jacopo Pellegrini, attaccante del Sassuolo, ha trovato l’accordo con il Lecco e nei prossimi giorni...

Un’altra squadra si avvicina a Jacopo Pellegrini, attaccante del Sassuolo. Resta da capire la volontà...

Calcio Vicenza