Calcio Vicenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Baldini dopo Vicenza-Cosenza: “Era fondamentale fare gol”

Il tecnico è già proiettato alla partita di ritorno: “Sarà complicatissimo”

Dopo la vittoria, la quarta consecutiva dei suoi, Francesco Baldini ha commentato così la gara del Menti: “Me l’aspettavo così. Giocare contro le squadre di Bisoli non è semplice, lo rispecchiano e hanno il suo carattere. Sapevamo che ci potevano aspettare per ripartire poi con giocatori molto veloci”. 

“Non ho visto niente, non ho avuto modo di rivederli – ha detto il tecnico biancorosso sugli episodi che hanno deciso il match (un gol annullato al Cosenza e uno al Vicenza) -. Ma la partita è stata giocata, abbiamo preso una traversa nel primo tempo, abbiamo provato a vincerla fino alla fine e fare gol al Cosenza non è affatto semplice. I ragazzi sono stati bravi, ora è finito il primo tempo e abbiamo la consapevolezza di capire che ci aspetta una partita complicata, tosta tra una settimana. Era fondamentale vincere questa sfida e fare gol. Ora se pensassimo di andare là per difenderci e basta sarebbe ancora più difficile quindi dovremo impostarla per provare a fare gol anche a Cosenza. Ma quello che conta è come la squadra è scesa in campo: i ragazzi hanno dato tutto contro un avversario veramente complicato”. 

Vicenza stanco? “Il dispendio mentale che c’è stato in queste ultime quattro partite è tanto. Sicuramente questo contribuisce ad un calo anche fisico – ha detto Baldini, che ha risposto ancora una volta a quali sono i suoi meriti per queste vittorie -. Sono ripetitivo quando dico che dopo Perugia è cambiato qualcosa e anche che un allenatore in 15 giorni non può cambiare una squadra. Sicuramente non è più lo stesso il modo in cui la squadra entra in campo: l’unica maniera per provare a centrare l’obiettivo era compattarci e i ragazzi da questo punto di vista sono stati veramente molto bravi”. 

Riguardo a Caso, il giocatore più pericoloso dei Lupi il tecnico ha commentato: “Caso penso faccia fatica a contenerlo chiunque, è un giocatore che in questa categoria fa la differenza”. Mentre su Maggio, che ha segnato il gol partita:Ho la fortuna di vedere Christian Maggio allenarsi tutti i giorni e credo che bisognerebbe portare i ragazzi del settore giovanile a vederlo, perché è un esempio. Detto questo credo che i complimenti questa sera vadano fatti a tutti: hanno fatto una prestazione importante in difesa, ha fatto una grande gara Cavion, Da Cruz è in crescita e Diaw è andato forte. Nella totalità è stata un’ottima gara”.

“Andare a Cosenza con l’1-0 significa veramente poco – ha continuato Baldini -. Anche perché nel momento in cui subissimo un gol sarebbero loro a salvarsi. Non penso siano cambiate le percentuali: è logico che essere in vantaggio è sempre meglio, ma mi aspetto una partita complicatissima”. 

Sul suo apporto alla squadra: “Ho sempre avuto un determinato temperamento che mi ha permesso di giocare a calcio – ha ribadito il tecnico del Vicenza -. Questo è ciò che ho provato a portare nello spogliatoio, a livello tecnico-tattico ho semplicemente fatto una considerazione sui giocatori che avevo e ho cercato di metterli “a casa loro”, ovvero nella posizione in cui possono rendere al meglio. Il resto lo stanno mettendo i ragazzi, tutti”.

Dalmonte? Ho sempre il dubbio fino all’ultimo secondo se schierarlo o meno da titolare perché è cresciuto molto fisicamente, nell’uno contro uno è sempre decisivo e nel gol ha fatto una giocata importantissima”. 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'ex diesse dell'AlbinoLeffe è stato intervistato dal Giornale di Vicenza, parlando di Lane e Serie...
Esposizione aperta giovedì 25 e venerdì 26 aprile dalle 16 alle 19...

Dal Network

Articolo originale   Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito...

Articolo originale   Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di...

Articolo originale   Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie...

Altre notizie

Calcio Vicenza