Calcio Vicenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Paolo Rossi – L’Uomo. Il Campione. La Leggenda. presentato all’Araceli di Vicenza martedì 5 luglio

Una versione inedita del docufilm su Rossi, presentato a Vicenza alla presenza di amici e compagni alle 21.30

Ecco il comunicato che annuncia la presentazione del documentario su Paolo Rossi:

In concomitanza con il quarantesimo anniversario della vittoria della Nazionale Azzurra ai Mondiali di Spagna del 1982, arriva nei cinema, a partire dal 5 luglio, una inedita versione per la sala del documentario Paolo Rossi – L’Uomo. Il Campione. La Leggenda.

Il docufilm inizia il suo percorso nelle sale nella città adottiva di Paolo Rossi, Vicenza, dove il 5 luglio il film sarà presentato all’ARACELI CINEMA in aperta CITTÀ alle ore 21.30. Per l’occasione saranno presenti: Roberto “Apo” Ambrosi, cantautore e grande amico di Rossi con cui duettava in occasione di eventi di beneficenza; l’avvocato Claudio Pasqualin, massimo esperto di diritto sportivo, già direttore dell’Associazione Italiana Calciatori e, successivamente procuratore di calciatori come Del Piero e Gianluca Vialli; il Presidente degli allenatori Renzo Ulivieri, e l’ex calciatore Gabriele Savino. La serata è inoltre sostenuta dalla Famiglia Farina dell’ex presidente Giussy, che fu l’artefice dell’arrivo di Rossi al Vicenza.

Il film è un ritratto intimo e toccante di uno dei più grandi ed amati calciatori di tutti i tempi il cui nome si è legato indissolubilmente allo storico mondiale di Spagna dell´82: tre prodigiosi gol contro i fenomeni del Brasile, due alla Polonia in semifinale e uno in finale con la Germania trascinarono l’Italia ad una vittoria in grado di travalicare i confini dello sport per farsi occasione di rinascita per un paese che usciva da una fase storica assai difficile e complessa. Come racconta lo stesso Rossi nel film “La Nazionale fu la metafora di un’Italia che crede, che lotta che spera”.

Amato per il suo talento e il suo fascino, per il fair play e per il suo stile unico, Rossi è uno dei giocatori simbolo di quella generazione di campioni che hanno segnato l’età d’oro del calcio.
La sua preziosa testimonianza diretta, i filmati d’epoca e gli inediti contributi di compagni di squadra e giocatori indimenticabili come Falcao, Platini, Maradona, Zico, Rummenigge e Baggio, ci restituiscono un affettuoso ed emozionante ritratto di Pablito, che ha saputo dimostrare, con i suoi trionfi e le sue cadute, quali incredibili traguardi si possano raggiungere con una straordinaria volontà e la determinazione a non arrendersi mai.

Non solo un film su Paolo Rossi, la sua vita e le sue gesta sportive, ma soprattutto l’unico ed irripetibile lavoro cui Paolo ha partecipato attivamente alla realizzazione sin dalle prime fasi della sua impostazione. Un film che quindi, oltre a raccontarci tutto su Pablito ci regala anche un ritratto senza eguali di quella bellissima persona che è stata il Signor Paolo Rossi.

Il film, che vede come produttori lo stesso Rossi e la moglie, Federica Cappelletti Rossi, è impreziosito dal brano inedito dedicato a Rossi: “Mio Fratello è un campione”, scritto da Mario Lavezzi, uno dei più importanti autori della musica leggera italiana, con Lorenzo Vizzini e Luca Durgoni.

Sinossi: Paolo Rossi – L’Uomo. Il Campione. La Leggenda. Getta una luce importante e rivelatrice sulla vita del grande goleador Paolo Rossi. La sua testimonianza diretta, i filmati d’epoca e i contributi di alcuni campioni che hanno segnato la storia del calcio, ci restituiscono un racconto emozionante sulla vicenda calcistica e umana di Pablito; la sua smisurata passione per il calcio sin da piccolissimo, la sua enorme forza di volontà che gli permise di fare una carriera da stella di prima grandezza nel firmamento calcistico, nonostante un fisico che sin da giovanissimo non lo aveva sostenuto adeguatamente. Quella stessa volontà che negli ultimi anni, prima della sua prematura scomparsa nel dicembre 2020, lo ha portato ad abbracciare l’impegno sociale al fianco dei ragazzi romeni abbandonati dalle famiglie, che vengono assistiti dalla Fondazione Parada a Bucarest.

Paolo Rossi – L’Uomo. Il Campione. La Leggenda. E’ diretto da Michela Scolari e Gianluca Fellini, prodotto FilmIn’Tuscany e 44 Production ed è distribuito da FilmIn’ Tuscany, 44 Production, Phoenix Worldwide Entertainment.

Costo del biglietto: intero 6,00 euro; ridotto 5,00 euro

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il centrocampista biancorosso ha parlato a Rigorosamente Calcio, su TvA, del suo rinnovo e dei...

Dal Network

Articolo originale   Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito...

Articolo originale   Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di...

Articolo originale   Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie...

Altre notizie

Calcio Vicenza