
Una prima analisi dopo le amichevoli disputate dai biancorossi
Il Vicenza è a buon punto. Baldini e il suo staff stanno lavorando bene. E l’aspetto positivo è che c’è ancora tempo per migliorare, specie se slitterà la partenza del campionato.
Le amichevoli sin qui disputate, quella col Milan in particolare, hanno evidenziato alcune caratteristiche della squadra biancorossa. La rosa sembra essere abbastanza completa ed equilibrata in tutti i suoi reparti. L’atteggiamento del Vicenza è quello di Baldini, un tecnico che chiede aggressività per tutta la gara e punta molto sull’intensità e la “presenza” sulle seconde palle. In questo senso il Lane sta prendendo la giusta strada. I biancorossi piacciono soprattutto da metà campo in su, dove sono stati acquistati giocatori con numeri e qualità importanti.
Mentre dietro… c’è da pedalare tanto. L’ha fatto capire anche l’allenatore, che si aspetta qualche rincalzo. Sabato contro i biancorossi c’era il Milan dall’attacco stellare, però la retroguardia, al netto dello strapotere di Leao e compagni, non ha brillato e dunque servirà qualcosa in più per essere competitivi in serie C.
Una maggiore intesa tra i difensori già in rosa e un miglioramento dei meccanismi difensivi potrà arrivare con le prossime amichevoli. Ce ne saranno di sicuro, visto che Baldini ha dichiarato che «la settimana tipo si concluderà sempre con un test, indipendentemente dall’eventuale slittamento delle gare ufficiali».
