Calcio Vicenza
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Vecchi dopo Lumezzane-Vicenza: “Fino al rigore avevamo fatto molto, molto bene”

La conferenza stampa post match dell'allenatore biancorosso

Stefano Vecchi molto soddisfatto fino al gol di Pellegrini. Non mancano però le critiche alla squadra, perchè certe ingenuità il Vicenza non deve commetterle. La sua conferenza stampa.

«Sicuramente fino al rigore, avevamo fatto molto bene, poi abbiamo preso un’infilata, che solitamente, con squadra schierata, non subiamo e poi c’è stata una grande ingenuità sul goal del due a uno, ma è assurdo finire sotto, in un primo tempo giocato in quel modo. È chiaro che non possiamo commettere certe ingenuità, siamo entrati in campo ancora un po’ frastornati, all’inizio del secondo tempo, ma poi abbiamo avuto di nuovo due-tre occasioni importanti per portare la partita in parità, ma non siamo riusciti a sfruttarle. Penso alla parata del portiere con un intervento a tu per tu con il nostro giocatore, sono occasioni che bisogna cercare di sfruttare, oggi ne abbiamo create veramente tante e poi bisogna essere un po’ più bravi nell’evitare le ripartenze e i contropiedi avversari.
Però ripeto, è un po’ difficile da analizzare questa gara, perché dopo un primo tempo così trovarsi sotto, è una cosa che una squadra esperta come la nostra, certi errori e certe ingenuità non le deve commettere.

Perso la solidità? Una squadra schierata dovrebbe riuscire, come siamo riusciti a fare anche nelle ultime partite, ad essere un po’ più solida, un po’ più equilibrata, per quello che riguarda sicuramente il primo goal che abbiamo subito. Ripeto, voglio rivedere la partita, perché dalla panchina mi è sembrato un primo tempo giocato veramente ad alti livelli, dove però siamo finiti sotto, per un paio di situazioni di ingenuità che la nostra squadra non può commettere. E poi sotto, rischiamo di disunirci, invece noi dobbiamo essere una squadra che comunque deve continuare ad essere solida e quadrata. Ci siamo disuniti un po’ ad inizio secondo tempo, poi abbiamo cercato di porre qualche rimedio, qualcuno è entrato bene, qualcun altro un po’ meno e anche questa è una cosa che dobbiamo migliorare, perché abbiamo bisogno di tutti e abbiamo bisogno soprattutto di chi entra, affinché ci dia un qualcosa in più di chi esce. E oggi e anche nelle altre partite, questo segnale non da tutti l’ho avuto.

Di nuovo gli stessi errori del passato? Quello che c’era prima non lo so, sicuramente analizzando questa partita posso dire e posso vedere che in alcune situazioni in campo aperto possiamo andare in difficoltà. Dobbiamo essere più bravi nel lavorare sulle coperture preventive, nell’andare a leggere e ad intuire il rischio che può arrivare dagli avversari e prendere qualche precauzione prima., non pensare solamente a giocare, soprattutto nel momento in cui perdo la palla, devo essere pronto. Oggi forse abbiamo pensato troppo a giocare, ma abbiamo fatto anche bene la fase di possesso palla, abbiamo creato tante occasioni, tante opportunità. Purtroppo siamo mancati su quello che fino ad oggi era stata la nostra forza delle ultime partite.

Chi è entrato male? Li devo conoscere meglio, devo capire chi fare entrare e chi no e oggi eravamo anche un po’ rimaneggiati davanti con l’assenza di Ferrari, per cui non c’era neanche un potenziale attaccante da inserire o comunque non potevo forzare ulteriormente la situazione, ho cercato di mettere i centrocampisti più offensivi che potevamo avere, cambiando qualcosa sugli esterni, credo che qualcosa di buono si sia visto alla ricerca del pareggio, però non è bastato.

Difesa a quattro alla fine? Ci siamo messi anche un po’ in funzione degli altri, ma sicuramente mettere Della Morte largo a destra come abbiamo fatto, che è il suo ruolo naturale, può darci delle soluzioni più offensive. Dopo questa partita dobbiamo fare un passo indietro e andare ancora alla ricerca di un equilibrio maggiore, perché nonostante oggi abbiamo fatto una partita buona sotto il punto di vista del possesso palla, della fase offensiva, abbiamo scoperto il fianco all’avversario.

Errori individuali nei goal? L’errore del giocatore ci sta, oggi non siamo riusciti a rimediare all’errore, altre volte eravamo più compatti e abbiamo rimediato. In alcune situazioni, ci hanno proprio infilato è saltato il primo, il secondo non ha messo a rimedio, il terzo neanche, il portiere nemmeno, per cui oggi è sicuramente mancata questa compattezza in fase difensiva. Era come se pensassimo solamente a giocare e non a difendere.

Arrabbiato? Tanto, tanto, tanto, perché ripeto, lo ritengo ingiusto, perché abbiamo creato tantissimo e trovarsi sotto 2-1 alla fine di un primo tempo giocato molto bene, a mio avviso è assurdo. Però dobbiamo cercare di riuscire a usare questa sconfitta, cercando di trovare delle soluzioni e un rimedio a quello che abbiamo visto oggi».

Subscribe
Notificami
guest

1 Comment
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Roberto
Roberto
3 mesi fa

Come fa un allenatore a dire del primo tempo fatto bene che avevano preso già 2 gol a causa di 2 difensori .poi cosa ha portato questo allenatore di suo continua a giocare con la stessa squadra di prima ha fatto un acquisto Cuomo che ha giocato 1 partita e la seconda la lasciato in panchina al posto di quel pachiderma di ierardi che lo lasciano sul posto quando l attaccano non riesco a capire questi allenatori come se fossero dei Messia del pallone senza pensare che è la squadra per 6 7/11esimi che sarebbe da cacciare e poi non capisco come ogni allenatore che arriva dice non si può prescindere da Ronaldo proia e cavion che sono proprio quelli che sono il problema ma forse sono io che non capisco ma mi sembra che il calcio qui a Vicenza sia molto complicato e non capisco come mai.

Articoli correlati

Le parole del presidente gialloceleste, in vista di una nuova stagione con l'Arzignano in C,...
L'ex attaccante biancorosso ha parlato al Giornale di Vicenza dei playoff, ricordando anche la sua...
Tra pochi giorni al via la "lotteria" per stabilire chi salirà al piano superiore...

Dal Network

Articolo originale   Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito...

Articolo originale   Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di...

Articolo originale   Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie...

Altre notizie

Calcio Vicenza